venerdì 25 gennaio 2013

LA TORTA DEI "100" ricetta NO DUKAN

 
Spesso ci lamentiamo che i ns. figli non mangiano cose sane, ecco una ricetta da fare in meno di 15 minuti che delizierà anche chi in cucina è un disastro.
Come al solito mi sono ritrovata la ricetta in un Post-it, presa da qualche trasmissione in tv. Ecco gli

INGREDIENTI:
100 gr burro fuso
100 gr zucchero
100 gr farina OO
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
2 mele o ciliegie denocciolate

PROCEDIMENTO:

In una ciotola abbastanza capiente mettete il burro, fatelo fondere nel microonde per qualche secondo, aggiungete le uova intere, mescolate poi inserite lo zucchero sempre mescolando, per ultima la farina che avete mischiato al lievito e continuate a mescolare.
 
Intanto sbucciate 2 mele di media grandezza e con l'attrezzino per fare le scaglie di formaggio fate delle scaglie di mela da inserire nell'impasto.
Quando avrete ultimato di tagliuzzare le mele mescolare procedendo sempre dall'alto verso il basso (questa è una regola FONDAMENTALE per la riuscita dei dolci).
 
A questo punto imburrate e infarinate una teglia, inserite il composto e infornare a 180° per una ventina di minuti. Il forno deve essere pre-riscaldato, ovviamente regolatevi sui tempi in base al vostro forno. Il mio è elettrico e ricodatevi sempre che i dolci vanno cotti in modalità STATICA.
 
Nella foto ho distribuito il composto in pirottini per i muffin, che vanno riempiti fino all'orlo. In estate al posto della mela ho inserito le ciliegie denocciolate, 'na goduria!
 
Buon appetito! e sopratutto buona merenda!

Nessun commento: