mercoledì 9 gennaio 2013

FASE CROCIERA


2^ fase: Crociera, il regime delle proteine alternate (PV/PP)

Possiamo mangiare tutto quanto c'è nella fase di attacco e in più dobbiamo aggiungere le verdure sia crude che cotte:

pomodori, cetrioli, radicchio, spinaci, asparagi, porri, fagiolini, cavoli, funghi, sedano, finocchi, tutte le insalate compresa l'indivia, bietole, melanzane, zucchine, peperoni e anche carote e barbabietole

a condizione di non consumarle a tutti i pasti e con un RITMO ALTERNATO.

La fase di crociera si comincia sempre con l’introduzione delle verdure (giorni PV), si fanno tot giorni di PV e tot giorni di PP, sempre in egual numero, fino al peso desiderato.
In caso di sovrappeso minimo, si consiglia la cadenza 2+5, che associa quindi 2 gg la settimana di proteine pure (lunedì e giovedì) a 5 gg di proteine + verdure. Una variante di 2+5 è 2+0, cioé 2 gg di proteine pure la settimana (lunedì e giovedì) e 5 gg normali, senza un particolare regime ma anche senza particolari eccessi, adatta alle donne con cellulite.

Io seguirò l'alternanza 1 gg PP ed 1 PV.

I giorni PV sono giorni di recupero che permettono al corpo di adattarsi alla perdita di peso. In questo giorni NON SI PERDE PESO ma ci si stabilizza sul peso raggiunto nei giorni PP. Il vero motore della dieta e il responsabile della sua efficacia è sempre la fase delle proteine senza verdure

Sono vietati tutti gli alimenti ricchi di amido:
patate, riso, mais, piselli freschi e secchi, ceci, fave, lenticchie e fagioli.
Il carciofo e la barba di becco (scorzobianca) vanno evitati.

Le verdure possono essere mangiate crude o cotte ma sempre senza olio. Quindi libero sfogo a spezie, erbette e aceto (che ha un grande potere saziante).
Si puo' anche usare la vinaigrette fatta con olio di vasellina, la salsa allo yogurt o al fromage blanc.

La quantità di verdure è illimitata, ma sarebbe bene che le stesse siano sempre inferiori, durante la giornata, alla quantità di proteine assunte.



Nessun commento: