giovedì 24 ottobre 2013

RISPARMIAMO CON...ORLO FACILISSIMO


Nella foto il prima e il dopo...
Ho comprato delle tute per la cucciola ma dato che le misure non corrispondono mai...i pantaloni erano un po' più lunghetti.

Ideuzza, passare dentro la cucitura un elastico!

Detto fatto. Armata di pazienza, ho:
- fatto un buchino nella parte interna della cucitura, infilato l'elastico attaccato ad una graffetta grande
- tirati i due lembi, dopo meno di 5 minuti il primo "RICCIO" era già fatto.
- cucite le estremità dell'elastico ho richiuso il buchino con un paio di punti.
TA DA!!!!!
ORLO PERFETTO e pantaloni accorciati in 10 minuti!

Buon lavoro ;)

martedì 22 ottobre 2013

YERBA MATE ARGENTINO



In spagnolo si chiama Mate l'infusione preparata con le foglie di erba Mate (in spagnolo yerba Mate o semplicemente yerba), una pianta originaria del Sud America.
Seguendo lo stesso procedimento del tè, la yerba Mate è essiccata, tagliata e sminuzzata. Tradizionalmente questa infusione si beve calda.


Sono venuta a conoscenza di questa FANTASTICA bevanda per puro caso gironzolando sul WEB e da allora mi tiene compagnia tutti i giorni...
La YERBA MATE si trova nelle erboristerie.
Per la preparazione del mate bisogna avere a disposizione:
un mate o porongo, ovvero un apposito recipiente realizzato con una zucca, oppure in legno, oppure in metallo, che viene usato sia per preparare l'infuso, sia per berlo.
Quando si compra un mate nuovo è necessario che venga "curato", prima di essere utilizzato; per curare il mate bisogna riempirlo di erba, versarvi acqua calda e lasciarlo in infusione per una intera giornata.
Il giorno successivo si svuota e si ripete il procedimento; la stessa cosa va fatta per almeno 4 giorni, meglio se per una settimana. In questo modo il mate si impregna del sapore dell'erba ed elimina sapori estranei; l'acqua che viene buttata via ogni giorno sarà dapprima rossastra (colorata dal recipiente stesso), per poi diventare giallo-verde (colorata dall'erba);
una bombilla, cioè una specie di cannuccia di metallo (o, raramente, di canna), che da un lato ha l'imboccatura e dal lato opposto un filtro per impedire alle foglie di erba mate di entrare nella cannuccia
stessa. Il filtro può essere costituito semplicemente da una chiusura tondeggiante e bucherellata;
l'erba mate può essere preparata con palo (con il picciolo) o sin palo (senza picciolo): l'erba con palo ha un sapore più deciso e più amaro; l'erba sin palo ha un sapore più morbido; un recipiente dove scaldare l'acqua; un contenitore termico per mantenere calda l'acqua per tutta la durata della mateada (cioè la bevuta di mate).

Il consumo di mate ha effetti diuretici; è lievemente eccitante, a causa del suo contenuto in caffeina. E' leggermente amarostico ma gli effetti sulla pelle sono ben visibile e poi attenua il senso di fame.

BUON MATE A TUTTI!!!