Chi consuma molto yogurt può valutare l’acquisto di una yogurtiera, un investimento ripagato. Una yogurtiera costa dai 30 ai 70 euro, non occupa molto spazio e facilita sicuramente la vita perché mantiene la temperatura costante durante la fermentazione. Inoltre, grazie al timer sarà difficile far inacidire lo yogurt a causa di una fermentazione eccessiva.
Io ho acquistato la yogurtiera da Lidl in offertissima, costo 20 euro circa dotata di 7 vasetti con coperchi.
Il procedimento per fare lo yogurt con la yogurtiera è ancora più semplice. Prendete un litro di latte a temperatura ambiente o riscaldato a 37° C in microonde, mescolatene qualche cucchiaio in una ciotola con il vasetto di yogurt intero tolto qualche ora prima dal frigo o la bustina di fermenti lattici e aggiungete il latte restante senza formare schiuma.
Amalgamate in modo da non formare grumi e versate nei vasetti senza coperchio, spegnendola dopo 8-12 ore. Questo almeno è il procedimento per la mia yogurtiera, ma leggete le istruzioni della vostra con cura per sicurezza. A fine fermentazione riponete in frigo e aspettate almeno 6 ore prima di mangiare lo yogurt. Il mio consiglio è di aspettare 24 ore. Se volete avere uno yogurt più denso e cremoso aggiungere a 750 ml di latte 250 ml di panna, sarà sicuramente molto più calorico, ma il risultato vi sorprenderà!
Buon appetito!