venerdì 23 agosto 2013

TORTA ALLO YOGOURT E ANANAS

La torta che vi presento è una ricetta che cucino da una ventina d'anni...E' molto semplice e potrete farla gustare ai vostri piccoli sin dalla tenera età.
Le varianti sono INFINITE. Infatti potrete usare yogurt alla frutta, alla vaniglia, al caffè. Potete metterla in uno stampo da plumcake con risultati strabilianti.
Oggi ve la propongo all'ananas e a casa non mi hanno dato nemmeno il tempo per scattare una foto decente e già la prima fettona era stata fatta fuori!!!

INGREDIENTI:
- 1 vasetto di yogurt (che servirà da dosatore)
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina 00
- 3/4 vasetto di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 scatola di ananas sciroppato
- 2 uova


PREPARAZIONE
In una grande terrina mescolare fino ad ottenere una crema spumosa lo zucchero con i tuorli, poi lo yogurt, la farina e l'olio. Aggiungere il succo della lattina dell'ananas per rendere il composto più fluido. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire gli albumi montati al composto, mescolando sempre dall'alto verso il basso e aggiungere il lievito.
Lasciare riposare qualche minuto il composto ottenuto. Nel frattempo imburrare una teglia e invece di infarinare ricoprire il burro con dello zucchero, che poi caramellerà! Adagiare le fette di ananas sul fondo e ricoprirle con l'impasto. Infornare a 180 gradi per mezz'oretta. 

Buon appetito!

2 commenti:

Veronica Balsamo ha detto...

Io ho avuto l'onore di assaggiarla... buonaaa!

Unknown ha detto...

grazie tesorina!

:)