mercoledì 17 aprile 2013

RISPARMIAMO CON...PASTA CON LA MOLLICA...



Ci sono giorni in cui non sai veramente come condire la pasta, oppure d'improvviso arriva qualche amico a pranzo/cena. Cosa fare?
Mai farsi prendere dal panico, in fondo a casa c'è sempre un pò di pasta, dei pomodori e del pangrattato.
Possiamo quindi preparare un gusto piatto di pasta " 'CA MUDDICA", con la mollica, così si chiama da noi in Sicilia il pangrattato.
Ne esistono numerose varianti, ma vi presento quella diciamo "BASE", poi se volete arricchitela voi con semi di finocchietto selvativo, oppure olive, o ancora origano, insomma sbizzarritevi.

INGREDIENTI:
- pasta 80 gr a persona(per chi non è a dieta!)
- 1 bel pomodoro a persona (oppure 1 lattina di pelati da 200 gr per 4 persone)
- 2 cucchiai abbondanti di pangrattato a persona
- olio EVO q.b
- sale

PROCEDIMENTO:
Mettere l'acqua della pasta a bollire, (volendo si possono inserire i pomodori direttamente in questa pentola), appena i pomodori sono spaccati, metterli in un piatto, spellarli schiacciarli con una forchetta e salarli.  
A questo punto si possono lasciare così, un pò crudotti, oppure ripassarli in un pentolino per farli cuocere altri 5 minuti.
A fine cottura aggiungere olio EVO a crudo e la salsa è pronta.

CONTEMPORANEAMENTE mettere il pangrattato in una padella e farla imbiondire a seconda del proprio gusto. C'è infatti, chi la preferisce ancora più cotta, quasi di un colore marroncino. Mescolare unendo un bel pò di olio evo, aggiungendolo a filo.
Scolare la pasta, condirla con la salsa e poi con il pangrattato, impiattare e spolverare con altro pangrattato e per chi lo desidera parmigiano.
Avrete impiegato 10 minuti per preparare un piatto veloce e delizioso.

BUON APPETITO!

1 commento:

katia ha detto...

ciao! sai che l'abbiamo anche noi? però senza pomodoro..con il pane duro di casa e il peperoncino:) buonissssssssssssssssssima!