mercoledì 6 febbraio 2013

RICICLIAMO...I FONDI DEL CAFFE'

Della serie ricicliamo tutto....ecco alcuni spunti per riutilizzare i fondi di caffè!
1. Quando il frigorifero inizia a emanare cattivi odori, forse non tutti sanno che i fondi di caffè sono perfetti per contrastarli.
Mettere una tazza piena di fondi in frigorifero e il gioco è fatto.
In alternativa si possono riempire anche dei sacchettini di stoffa con fondi ben asciutti e metterli nell’armadio per prevenire l’odore di chiuso, ma forse poi penseranno che abitate vicino ad una torrefazione...beh vedete voi...
2. I fondi di caffè hanno tante applicazioni anche in campo estetico.
ProvaTe a strofinare i fondi di caffè sui capelli dopo lo shampoo e lasciate riposare per 10 minuti.
Pare che gli effetti siano molteplici: prevengono la formazione di forfora, la caduta dei capelli e donano luce alle chiome castane. In tempo di crisi...
3. In alternativa possiamo utilizzarli per realizzare uno scrub naturale per il corpo: fondi di caffè più qualche cucchiaio di olio d’oliva e avremo tra le mani un esfoliante nutriente, completamente biologico e a costo zero, oppure... il corpo ricoperto di granelli che non se ne vanno nemmeno con acqua bollente...
4. I fondi di caffè sono ricchi di magnesio, calcio, potassio e altri minerali.
Per questo danno il meglio di sè se utilizzati come fertilizzante.
Ma c'è un unico inconveniente: Crea dipendenza alle piantecaffeinomani.
5. Chi poteva immaginare che una sostanza con un colore così intenso potesse essere utilizzata anche per eliminare le macchie?
Se mobili e pavimenti presentano macchie ostinate, basta inumidite un panno e passarlo sui fondi di caffè, strofinare la superficie e la macchia scomparirà magicamente, oppure avrete tutto il mobilio in stile arte povera...
6. A differenza degli umani, gli insetti non amano il caffè: i fondi sono acidi e quindi si rivelano degli ottimi repellenti per lumache e formiche.
7. Se siete stupiti da tutti questi utilizzi pensate che si possono utilizzare i fondi di caffè persino per accendere e pulire il camino, basta arrotolare dei vecchi giornali e dopo averli cosparsi con la polvere dei fondi, avrete il combustibile perfetto. Buttare poi i fondi di caffè bagnati nel camino, serve a tenere basse le polveri e a pulire con facilità.
8. Aggiungendo un po’ di acqua tiepida ai fondi di caffè avremo un perfetto composto percolorare i tessuti o per eseguire lavori di découpage.
(vedi Paint your life)
9. I fondi di caffè, se diluiti con acqua, sono ottimi anche per pulire gli scarichi di lavandini e wc e per prevenire la formazione di cattivi odori, pare che trascinino via i grassi appiccicati sui tubi.
10. Inoltre servono per attività ludiche: utilizzateli per predire il futuro…un futuro ovviamente ecosostenibile perchè avrete comunque riciclato qualcosa!

Buon caffè!


2 commenti:

Emma ha detto...

Ciao, penso che ricomincerò a bere il caffè... :-)
Complimenti, un articolo molto utile. Bacio.

Unknown ha detto...

io sono una gran consumatrice di caffè...e anche le mie piante non riescono più a farne a meno