mercoledì 20 marzo 2013

RISPARMIAMO CON...SOFFICINI FATTI IN CASA

Ricetta che "sembra" laboriosa, ma già la seconda volta che li farete impiegherete al massimo mezz'ora.

INGREDIENTI:
 
- 1 tazza di farina O + quella che servirà per impanare
- 1 tazza di latte
- una noce di burro
- sale
- un uovo
- pane grattugiato
- olio per friggere
- salsa di pomodoro

- mozzarella oppure formaggio a piacere
- prosciutto
 

Mettere a riscaldare in un pentolino il latte con il burro ed un pizzico di sale ,quando avrà raggiunto il bollore togliere un attimo dal fuoco e aggiungere la tazza di farina mescolando e cercando di non fare GRUMI. Rimettere sul fuoco e fare "cuocere" sempre mescolando per bene.
Mescolare semplicemente usando una forchetta. Quando la pasta si attaccherà parecchio al tegame toglierla dal fuoco, metteterla su di un tagliere di legno e con un pò di farina per non farla appiccicare e (sopratutto con molta attenzione per non scottarsi) impastare bene.
Quando il composto sarà diventato omogeneo, metteterlo a raffreddare avvolgendolo in una pellicola trasparente per alimenti.
Lasciarlo a temperatura ambiente e non in frigo!!
Dividere il composto in 6 parti più o meno uguali.
Stendere ogni pezzo con un mattarello infarinato e mettere al centro la salsa di pomodoro con dei pezzetti di formaggio, oppure mettere un pezzettino di formaggio con del prosciutto, oppure spinaci... Insomma sbizzarritevi nel ripieno!
Chiudere come i sofficini a forma di mezzaluna e pressare il lato tondeggiande con i lembi di una forchetta. 
In un piatto sbattere l'uovo con un pò di sale e in un altro mettere pane gratugiato ed un pò di farina...procedete all'impanatura e alla cottura come con i sofficini venduti al supermercato !!!
Credetemi una volta che li avrete fatti preferirete sempre questi!

BUON APPETITO!

Nessun commento: